Incontro_genitori_future_classi_prime liceo Brocchi Bassano del Grappa

93 Sportello orientamento

ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

LABORATORI ORIENTANTI

Si ricorda che: 1) l’iscrizione ai Laboratori orientanti avviene esclusivamente attraverso la referente dell’orientamento prof.ssa Gattazzo con l’aiuto dei coordinatori di classe, che provvedono a raccogliere i nominativi entro il 14 dicembre e ad inviare le iscrizioni ai vari istituti. Saranno i Genitori ad accompagnare i figli ai 2 laboratori scelti, nel giorno e nell’ora stabilita. 2) agli Open day degli Istituti di interesse i ragazzi devono essere accompagnati dai Genitori. Open Day laboratori orientanti a.s. 2017/2018

Da alcuni anni l’Istituto Comprensivo di Valstagna organizza un percorso di “orientamento formativo ed informativo”, che coinvolge alunni e genitori. Si tratta di attività concordate in rete con le scuole del bassanese, ma anche di interventi ed azioni che la nostra scuola mette in atto per sostenere ed aiutare i genitori e gli alunni nella scelta della scuola superiore. Per i ragazzi: • il completamento dell’attività di Orientamento Formativo, sviluppata nel corso del triennio, con lo scopo di rendere i ragazzi più consapevoli delle proprie attitudini e sostenerli in una riflessione responsabile e proficua per costruire e realizzare il proprio progetto di vita e di lavoro; • la presentazione del documento della Rete Territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa-Asiago ai ragazzi delle terze, con l’offerta formativa delle scuole superiori del territorio (pubblicato in questa sezione del sito della scuola); • la partecipazione alla lezione-spettacolo “Orient-attiva-mente”, proposta dall’Associazione Industriali della provincia di Vicenza, che si terrà nella mattinata di venerdì 10 novembre, presso il Paladue di Bassano; • l’iscrizione, entro il 14 dicembre, aiLaboratori Orientanti, organizzati nelle scuole superiori del nostro territorio, che si terranno sia in orario mattutino che pomeridiano, ai quali i ragazzi dovranno essere accompagnati dai genitori. Per i genitori: • l’invito a partecipare al Convegno “Scuola e lavoro. Conoscere per scegliere”, organizzato dall’Associazione degli Industriali della provincia di Vicenza che si terrà sabato 11 novembre presso il teatro Remondini a Bassano. Si sottolinea la rilevanza dell’appuntamento. Per genitori e ragazzi: • l’invito a recarsi alla rassegna BassanoOrienta, promossa dal Comune di Bassano del Grappa e dalla Rete territoriale delle Scuole di Bassano del Grappa e Asiago, dal 9 al 12 novembre presso l’Expo di Bassano. Un’occasione per conoscere l’offerta formativa del territorio, dove saranno presenti scuole, studenti ed aziende per farsi conoscere, fornire informazioni e dare risposte alle vostre domande (www.bassanoexpo.it). • saranno pubblicate le date degli open-day (le giornate di apertura) delle singole scuole superiori, a cui i ragazzi potranno partecipare accompagnati dai genitori, non appena le scuole ne daranno comunicazione; • a scuola verrà esposto il materiale informativo inviato dalle scuole superiori, che rimarrà a disposizione dei ragazzi e/o esposto nelle classi terze o negli spazi comuni; • verrà attivato lo sportello orientamento, tenuto da un insegnante della scuola, che sarà a disposizione su appuntamento attraverso la segreteria della scuola.

Una particolare rilevanza è riservata al consiglio orientativo, elaborato dal Consiglio di classe, che sarà consegnato ai genitori di ciascun alunno nel mese di dicembre. Si invitano infine genitori e alunni a consultare i siti dei singoli istituti per conoscere il Piano dell’offerta formativa (POF e PTOF), i piani orari, i progetti, ecc.

REFERENTE PER L’ORIENTAMENTO per a.s. 2017/2018: Prof.ssa Gattazzo Greta

SLIDE RTS vers.2017-2